PRINCIPIO DI RESPONSABILITÀ SOCIALE NR. 6: IL RISPETTO DELLE NORME INTERNAZIONALI DI COMPORTAMENTO

Il sesto principio di responsabilità sociale delle organizzazioni contenuto nella norma ISO 26000 (Guidance on social responsibility) è il “rispetto delle norme internazionali di comportamento”.

Il principio è: un’organizzazione dovrebbe rispettare le norme internazionali di comportamento, aderendo al principio del rispetto dello stato di diritto.

⎯ Nelle situazioni in cui la legge o la sua attuazione non prevedono adeguate garanzie ambientali o sociali, un’organizzazione dovrebbe sforzarsi di rispettare, come minimo, le norme internazionali di comportamento.

⎯ Nei paesi in cui la legge o la sua attuazione è in conflitto con le norme internazionali di comportamento, un’organizzazione dovrebbe sforzarsi di rispettare tali norme nella massima misura possibile.

⎯ In situazioni in cui la legge o la sua attuazione è in conflitto con le norme internazionali di comportamento e dove il mancato rispetto di tali norme avrebbe conseguenze significative, un’organizzazione dovrebbe, per quanto fattibile e appropriato, rivedere la natura delle sue relazioni e attività all’interno di quella giurisdizione.

⎯ Un’organizzazione dovrebbe considerare opportunità e canali legittimi per cercare di influenzare le organizzazioni e le autorità pertinenti per porre rimedio a tali conflitti. ⎯ Un’organizzazione dovrebbe evitare di essere complice delle attività di un’altra organizzazione che non sono coerenti con le norme di comportamento internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights