ANALISI CHE FAI, STRUMENTO CHE TROVI

Nell’analisi dell’azienda in generale, o delle attività aziendali in particolare, esistono vari strumenti o mappe, con caratteristiche e finalità differenti, da utilizzare a seconda dell’oggetto della nostra analisi.

In particolare, ci sono tre tipi di mappe:

  • la mappa delle relazioni,
  • la mappa dei processi inter-funzionali, nota anche come “diagramma a corsie” e
  • il diagramma di flusso

che vengono utilizzati rispettivamente per l’analisi:

  • delle organizzazioni,
  • dei processi aziendali,
  • del lavoro o della prestazione.

Ognuna di queste mappe ha una propria caratteristica chiave, ossia una sorta di “firma riconosciuta” o “marchio” che la rende immediatamente riconoscibile e distinguibile dalle altre.

La mappa delle relazioni descrive visivamente le “parti” di un’organizzazione e le relazioni fornitore-cliente, interno o esterno, tra tali parti.

Segue una sequenza generale da sinistra a destra (conversione delle risorse) rappresentata dagli stessi tre componenti: fornitori, organizzazione e clienti.

Non mostra esplicitamente le attività lavorative, ma le connessioni o i collegamenti di input / output tra parti selezionate dell’organizzazione.

Il rettangolo (o box) della mappa rappresenta un insieme di risorse e attività che spesso rappresentano dipartimenti o funzioni, ovvero elementi strutturali di quell’organizzazione.

Questa mappa viene talvolta definita “mappa delle relazioni organizzative”.

La mappa dei processi inter-funzionali (o “diagramma a corsie”) illustra il processo nelle organizzazioni.

Un processo è costituito da un insieme e una serie di attività lavorative e risorse correlate che seguono un percorso distinto man mano che gli input di lavoro (risorse) vengono trasformati in output (prodotti) di valore per il cliente.

Il nome “mappa dei processi inter-funzionali” significa che l’intero processo di lavoro (end-to-end) “attraversa” diverse funzioni o altre entità dell’organizzazione.

È chiamato anche “diagramma a corsie” perché lo schema delle fasce orizzontali è simile alle corsie di una piscina vista dall’alto.

Mentre la mappa delle relazioni mostra solo le parti di un’organizzazione, la mappa dei processi inter-funzionali mostra il lavoro che si svolge all’interno di ciascuna parte.

I rettangoli (o box), che rappresentano le “parti” dell’organizzazione su una mappa delle relazioni, diventano bande orizzontali o “corsie di nuoto” sulla mappa dei processi inter-funzionali.

Il diagramma di flusso è la rappresentazione grafica della sequenza di attività lavorative utilizzate per creare, produrre o fornire un singolo output specifico e unico.

Può essere utilizzato per classificare le attività lavorative che creano valore o che non creano valore.

Delle tre mappe mostrate, utilizziamo il diagramma di flusso per rappresentare la visione più granulare del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights